Project Description

Complesso denominato Ca’ Tron oggi Tenuta Peggy
(Cittadella, 2020-2022)

Leggi di più

PNRR M1C3 Investimento 2.2 “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale” (progetto selezionato)

Il complesso rurale, documentato già nel 17° secolo come appartenente alla famiglia Michiel, è costituito dalla casa padronale, l’oratorio e le pertinenze destinate alla conduzione dei fondi, realizzate in gran parte entro la seconda metà del 18° secolo dalla famiglia Remondini. Oltre al giardino collocato di fronte alla villa padronale, all’aia interclusa tra le barchesse, al brolo e all’orto settentrionale, rientrano anche i fondi rurali estesi per 100 ha, oggetto di rilevanti sistemazioni idrauliche. Grazie ai numerosi lavori di manutenzione edilizia e fondiaria operati dall’ing. Guido Kofler dal 1937 al 1942, il complesso ha raggiunto il suo massimo sviluppo agricolo.
Oggi, il nuovo proprietario acquista l’intero plesso costruito inclusi i terreni, con l’ambizioso intento di articolare la propria attività di ristorazione (matrimoni, battesimi, comunioni, eventi ecc) affinché i luoghi possano tornare all’uso della collettività. Il bando, attraverso la Mission 1 Componente 3 del PNRR, prospetta la possibilità di finanziare le proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale.

Leggi meno